ACQUA CAMPANIA

Acqua Campania S.p.A. gestisce l’Acquedotto della Campania Occidentale con una concessione pluriennale della Regione Campania. Iniziata nel 1992, la concessione prevede anche la progettazione e la realizzazione di progetti di miglioramento dell’infrastruttura.
Acqua Campania S.p.A. è una società controllata per il 47,9% da Veolia S.p.A. e nella stessa misura da Vianini Lavori S.p.A., mentre solo per il restante 4,2% da terzi.
L’acquedotto della Campania Occidentale, che alimenta l’area di Napoli e Caserta, è uno dei più grandi sistemi di adduzione nazionali, sia per portata (circa 8 mc/sec) che per dimensione (100 km circa di lunghezza).

GRANDI STAZIONI IMMOBILIARE S.P.A.

Grandi Stazioni Immobiliare è stata costituita nel 2016 a seguito della scissione di Grandi Stazioni S.p.A., ora Grandi Stazioni Rail. Il ramo scisso, trasferito alla Grandi Stazioni Immobiliare, è quello relativo a gran parte del patrimonio immobiliare della Grandi Stazioni S.p.A.. L’attività della società è inerente alla gestione e valorizzazione degli immobili di proprietà localizzati all’interno degli scali ferroviari.
Il capitale sociale di Grandi Stazioni S.p.A. è detenuto al 60% da Ferrovie dello Stato S.p.A. e al 40% da Eurostazioni S.p.A..
Vianini Lavori S.p.A. detiene il 32,71% di Eurostazioni S.p.A.. Gli altri Soci sono Edizione Holding S.p.A., Pirelli e C S.a.p.A. e S.N.C.F..

METRO C

Metro C S.c.p.A. è la società di progetto, costituita ad aprile 2006, aggiudicataria del bando di gara per la realizzazione della linea C della metropolitana di Roma.
Il tracciato della linea C della Metropolitana di Roma attraversa la città di Roma estendendosi da Monte-Compatri a Clodio-Mazzini. La società ha già realizzato le tratte da Montecompatri-Pantano a San Giovanni, mentre sono in corso i lavori nella tratta San Giovani-Fori Imperiali.
Il capitale sociale di Metro C S.c.p.A. è detenuto per il 34,5% da Vianini Lavori S.p.A., per il 34,5% da Partecipazioni Italia S.p.A. (Gruppo Webuild), per il 17% dal Consorzio Cooperative Costruzioni e per il 14% da HITACHI S.p.A. .

METROPOLITANA DI NAPOLI

Società Metropolitana di Napoli S.p.A. è la società concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e costruzione della Linea 1 della metropolitana della città partenopea.
I lavori di costruzione riguardano le gallerie di linea, le stazioni, le opere elettromeccaniche, gli impianti di stazione, nonché lo spostamento e sistemazione dei pubblici servizi, il consolidamento di fabbricati e le finiture architettoniche.
Sono stati realizzati 18 km di gallerie e 18 stazioni da Piscinola a Garibaldi, mentre sono in corso di realizzazione 5 ulteriori stazioni da Garibaldi all’aeroporto di Capodichino e le relative gallerie.
Vianini Lavori S.p.A. detiene il 18,2% di Metropolitana di Napoli S.p.A. attraverso la propria partecipata al 100% Sime S.p.A.. Altri soci di rilievo di Metropolitana di Napoli sono Partecipazioni Italia (Gruppo Webuild) al 22%, Costruire S.p.A. al 16,98%, ICM S.p.A. al 14,06% e Moccia Irme S.p.A. al 12,88%.

ETERIA S.c.a.r.l

Consorzio Stabile Eteria è un consorzio stabile in forma di società consortile, costituito nel giugno del 2021.
Tramite il Consorzio i soci hanno stabilito di operare in modo congiunto nel settore delle costruzioni, degli impianti, delle infrastrutture, dei servizi e delle forniture. Eteria ha dunque lo scopo di valorizzare la sinergia tra alcune imprese di costruzioni, con l’obiettivo di acquisire contratti in Italia di progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di grandi opere.
Vianini Lavori detiene il 45% del capitale di ETERIA. Gli altri soci sono Itinera S.p.A (45%), I.CO.P S.p.A (10%) .