Nell’area dello scalo Lingotto, su una superficie di circa 260.000 metri quadrati, prende forma un progetto chiave affidato a Vianini Lavori per supportare la crescita e l’efficienza del trasporto ferroviario regionale e ad alta velocità: il Nuovo Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia.
L’intervento comprende la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di una struttura tecnologicamente avanzata, articolata in più edifici specializzati:
La progettazione degli edifici principali prevede l’uso di carpenteria metallica e tamponamenti esterni in pannelli coibentati, mentre gli edifici minori sono realizzati in cemento armato prefabbricato.
Oltre alla realizzazione delle nuove strutture, il progetto include:
Attualmente è in corso la Fase 2 di 6 fasi complessive, relativa all'attrezzaggio e attivazione impiantistica:
Il progetto rappresenta un’infrastruttura strategica per il futuro del trasporto ferroviario italiano, coniugando innovazione, elevate competenze, efficienza e rispetto per l’ambiente urbano circostante.