Metropolitana di Salerno

Metropolitana di Salerno

Committente:
RFI S.p.A.
Ubicazione:
Salerno (SA)
Stato di lavorazione:
In corso
9 chilometri
di linea elettrificata
4 nuove fermate

Un progetto strategico che arricchisce l’offerta di trasporto pubblico, migliora l'accessibilità e favorisce una crescita urbana più ordinata, moderna e sostenibile: il progetto è promosso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per il completamento della Metropolitana di Salerno, lungo la tratta Arechi – Pontecagnano Aeroporto Costa d’Amalfi.

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di 9 km di linea elettrificata, in affiancamento alla linea storica Salerno – Battipaglia, insieme all’attivazione di quattro nuove fermate a servizio della città e delle aree circostanti.

Il progetto, finanziato anche con fondi del PNRR, i lavori avranno una durata di circa tre anni e rappresentano un passo decisivo per il rilancio della mobilità locale.

L’estensione della linea metropolitana consentirà di:

  • Migliorare i collegamenti tra il centro urbano e poli strategici come l’Ospedale e l’Università;
  • Facilitare l’accesso al nuovo Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi, creando un’offerta integrata tra trasporto ferroviario e aereo;
  • Ridurre il traffico veicolare nell’area urbana di Salerno, contribuendo alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ambiente.

Una nuova infrastruttura che unisce persone e territori, promuovendo uno sviluppo sostenibile e integrato.