qualificazione Contraente Generale

Attestazione SOA

UNI ISO 37001 Prevenzione della Corruzione

Dal 2021 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione conforme ai requisiti della norma ISO 37001. Tale norma definisce i requisiti del Sistema di gestione per la Prevenzione della Corruzione, ed è il primo standard internazionale per i sistemi di gestione creato, sulla base delle best practice internazionali, con lo scopo di ridurre i rischi e i costi legati a possibili fenomeni corruttivi.

PdR 125 Parità di Genere

Dal 2022 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di gestione per la parità di genere conforme alla Prassi UNI/PdR 125. Tale prassi definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

UNI ISO 30415 Diversità e Inclusione

Dal 2022 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di gestione Diversity & Inclusion conforme ai requisiti della norma ISO 30415. Tale norma definisce i requisiti del Sistema di gestione Diversity & Inclusion ed è lo strumento ideale per approntare le disuguaglianze nei modelli organizzativi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche.

UNI ISO 9001 Qualità

Dal 1999 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di Gestione Qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001. Tale norma definisce i requisiti del sistema di gestione per la qualità ed è lo strumento ideale per pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto.

UNI ISO 14001 Gestione Ambientale

Dal 2009 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma ISO 14001. Tale norma definisce i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale ed è lo strumento ideale per la gestione degli aspetti ambientali, prendendo in considerazione la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e le necessità socioeconomiche.

UNI ISO 50001 SISTEMA DI GESTIONE ENERGIA

Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di Gestione energia conforme ai requisiti della norma ISO 50001. Tale norma fornisce strategie di gestione per aumentare e migliorare l'efficienza energetica, favorendo un uso dell'energia più consapevole e razionale, eliminando sprechi e riducendo i consumi. L’obiettivo di questo sistema è guidare l’organizzazione - azienda, impresa, pubblica amministrazione - in un processo che permetta di gestire e migliorare in modo continuo il consumo dell’energia, garantendo una riduzione dei costi..

UNI ISO 45001 Salute e Sicurezza

Dal 2011 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di gestione Salute e Sicurezza sul lavoro conforme ai requisiti della norma ISO 45001. Tale norma definisce i requisiti del Sistema di gestione Salute e Sicurezza sul lavoro, ed è lo strumento ideale per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

UNI ISO 39001 Sicurezza Stradale

Dal 2021 Vianini Lavori si è dotata di un Sistema di gestione per la riduzione del rischio stradale conforme ai requisiti della norma ISO 39001. Questo standard è adeguato a tenere sotto controllo gli impatti sul rischio stradale derivanti dalle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento.

SA8000 - Responsabilità Sociale

Dal 2018 Vianini Lavori ha aderito allo standard volontario globale SA 8000 per la tutela e il rispetto dell’etica sul lavoro. Tale standard è volto a tutelare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa come il rispetto dei diritti umani, del diritto del lavoro, della tutela contro lo sfruttamento minorile e delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.