METROPOLITANE

LAVORI IN CORSO

Metropolitana di Roma - Linea C
Committente:
Roma Metropolitane S.r.l.
Ubicazione:
Roma (RM)
Stato di lavorazione:
In corso

Spostamenti più veloci e rigenerazione urbana per Roma

La nuova Metro C di Roma, raddoppiando l’attuale estensione della rete metropolitana, risponde all’esigenza della Capitale, di migliorare la mobilità urbana riducendo le distanze tra il centro e le periferie e ampliando le connessioni per una efficace accoglienza. 

Il progetto si configura come treno tra passato e futuro: dall’innovazione del primo treno driverless di Roma, alla valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale lungo il tracciato, passando attraverso nuovi spazi creati per la comunità.

Metropolitana di Catanzaro
Committente:
Regione Calabria
Ubicazione:
Catanzaro (CZ)
Stato di lavorazione:
In corso

Un progetto strategico per la mobilità calabrese prende forma con la realizzazione del nuovo tracciato ferroviario, che collegherà in modo efficiente Catanzaro Sala, Catanzaro Lido e Germaneto

Il sistema si articola in tre linee distinte: 

  • Linea A: binario est della tratta Catanzaro Sala – Catanzaro Lido; 
  • Linea B: binario ovest della stessa tratta; 
  • Linea C: binario della tratta Catanzaro Sala – Dulcino – Germaneto. 
Metropolitana di Napoli - Linea 1
Committente:
Comune di Napoli
Ubicazione:
Napoli (NA)
Stato di lavorazione:
In corso

Nel cuore pulsante di Napoli, là dove le strade moderne si intrecciano con i resti millenari della città antica, si apre un varco verso il sottosuolo: la Stazione Duomo

Sorge in piazza Nicola Amore, ma il suo vero respiro lo si percepisce solo scendendo, metro dopo metro, fino a oltre 40 metri di profondità. È qui, in un’area ipogea vasta 7.700 mq, che ha preso forma una delle opere più affascinanti della nuova Linea 1.

Per custodirla, non è bastato scavare, è stato necessario sfidare la natura stessa del terreno, congelandolo con azoto liquido per poter lavorare insicurezza. L’intervento ha restituito alla città un frammento prezioso del suo passato: il Tempio dei Giochi Isolimpici, dotato I secolo d.C. che diventerà parte integrante del viaggio del passeggero, visibile attraverso una spettacolare cupola in vetro ideata dall’architetto Massimiliano Fuksas.