“Stiamo vivendo in un’epoca complessa, ricca di sfide globali dalle quali non ci possiamo sottrarre.

In questo contesto d’incertezza, Vianini Lavori S.p.A. si pone l’obiettivo di continuare a creare valore per tutti i suoi stakeholders, svolgendo attività ad elevato impatto sociale, nel rispetto dei principi della legalità, della correttezza e della sostenibilità in tutte le sue componenti: ambientale, sociale ed etica.

Lo sviluppo sostenibile è un driver per Vianini Lavori s.p.a., che si sta impegnando nel raggiungimento degli obiettivi designati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”

L’AD

Vianini Lavori S.p.A., leader nel settore delle grandi infrastrutture, esempio di tradizione e modernità, è da sempre attenta ai temi della sostenibilità.

L’azienda ha perseguito nel tempo l’obiettivo di creare valore per tutti i suoi stakeholders, svolgendo attività ad elevato impatto sociale, nel rispetto dei principi della legalità, della correttezza e della sostenibilità in tutte le sue componenti: ambientale, sociale ed etica.

A tal fine, Vianini Lavori S.p.A., dotata di un Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. n. 231/01, consapevole della necessità di un’azione concreta nel senso indicato, ha ottenuto la certificazione ISO 14001 in tema di Gestione Ambientale. A livello sociale, l’Azienda ha conseguito le certificazioni ISO 9001 in materia di Gestione della Qualità e SA 8000 per la Responsabilità Sociale.

Di recente, l’ottenimento della certificazione ISO 30415, conferma come la Società si impegni verso la tutela della diversità, garantendo un ambiente lavorativo inclusivo, attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà di ogni singolo individuo.

Proseguendo sulla strada intrapresa, Vianini Lavori S.p.A. si è posta l’obiettivo di dotarsi di un Piano di sostenibilità attraverso la valorizzazione del proprio impegno, migliorando le proprie performance, implementando la propria competitività, condividendo con gli stakeholders obiettivi, principi e valori nonché gli indirizzi strategici perseguiti.

L’obiettivo descritto implica un continuo monitoraggio delle attività in esecuzione che, a sua volta, conserva in nuce il fulcro di ogni implementazione: la crescita del senso di responsabilità e della motivazione dell’intera azienda.

La sostenibilità è intesa, quindi, come un percorso indispensabile che Vianini Lavori S.p.A. ha deciso di intraprendere al fine di perseguire, inglobandolo nella propria mission aziendale, l’interesse collettivo al bene comune nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

 

In questo contesto, Vianini Lavori s.p.a. ha ancorato le sue attività di sostenibilità agli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Vianini Lavori

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico, con una particolare attenzione posta sul Cambiamento Climatico. Gli SDGs hanno validità universale “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Vianini Lavori S.p.A ha individuato gli obiettivi di sviluppo sostenibile su cui si sta impegnando:

4

Fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento.

5

Raggiunge l’equaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

6

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie.

7

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, sostenibili, affidabili e moderni.

8

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile e un lavoro dignitoso per tutti.

9

Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile e innovazione.

12

Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

13

Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo

Vianini Lavori in aderenza al proprio modello di Sostenibilità, ha confermato il suo impegno ottenendo a giugno 2023 il diploma Platinum nella validazione EcoVadis con un punteggio di 88/100.

Nel percorso tracciato per centrare gli obiettivi di sostenibilità Vianini Lavori S.p.A. ha inoltre ottenuto, nel corso di quest’anno la certificazione Get It Fair, ovvero la “Validazione dell’asserzione etica di responsabilità per lo sviluppo sostenibile “GIF Responsible Organization”, basata su una valutazione quantitativa (scoring) del livello di esposizione a rischi di eventi attuali o potenziali che possono comportare futuri impatti negativi sull’organizzazione e sui suoi stakeholder in relazione ad aspetti ESG.

Lo Schema GIF è focalizzato sulla valutazione del rischio di una o più unità operative appartenenti ad una Entità Giuridica.” Vianini Lavori, insieme ad Eteria, è una delle poche realtà attualmente certificate.


Vianini Lavori ha inoltre aderito al Global Compact, rafforzando il suo impegno nel costruire un modello di business sostenibile, allineando le proprie strategie ed operazioni ai Dieci Principi universali su Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-corruzione,
e contribuendo così all’avanzamento dello sviluppo sostenibile. https://unglobalcompact.org/