NUOVO IMC TRENITALIA

  • Cliente: Trenitalia S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione:  Torino
  • Stato: in corso
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Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori del nuovo Impianto di Manutenzione Continua di Trenitalia a Torino.

La nuova struttura, destinata alla manutenzione dei treni per il trasporto regionale e per il servizio Alta Velocità, sorgerà su un’area di circa 260.000 mq in zona scalo Lingotto.

L’opera prevede la realizzazione di un’officina manutenzione veicoli, di un capannone per la manutenzione corrente programmata a treno completo di circa 23.000 mq, di una tettoia per la pulizia dei treni, di un fabbricato direzionale di circa 10.000 mq, di un fabbricato “tornio in fossa” di circa 1.150 mq e di diversi edifici minori destinati all’alloggiamento di impianti ed apparati.

La struttura degli edifici principali è in carpenteria metallica, con tamponatura esterna in pannelli coibentati. Il fronte verso la città del fabbricato direzionale, articolato su 3 piani, è in parte rivestito da pannelli coibentati in c.a. e in parte vetrato e schermato con una pelle semitrasparente di lamiera stirata. La struttura degli edifici minori è invece in c.a., rivestita con pannelli prefabbricati dello stesso materiale.

Le lavorazioni comprendono anche le operazioni di demolizione dei fabbricati esistenti, la bonifica degli ordigni bellici e del ballast ferroviario, lo spostamento dei sottoservizi, la progettazione e l’esecuzione del nuovo layout dei binari, degli impianti civili e ferroviari, delle reti di raccolta delle acque bianche, nere ed industriali.

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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

  • Cliente: Università degli Studi “Tor Vergata”
  • Tipologia di contratto: Concession
  • Ubicazione:  Roma
  • Stato: ultimato
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Concessione trentennale per la progettazione e la realizzazione della nuova sede dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove Vianini Lavori S.p.A. ha ricoperto il ruolo di mandataria capogruppo dell’RTI “Tor Vergata S.c.a.r.l.”.

Sono stati realizzati, oltre i diversi edifici didattici dipartimentali, i laboratori di ricerca standard e quelli ad alta specializzazione, anche il Policlinico universitario e tutte le opere di urbanizzazione ad esso relative per una volumetria complessiva di circa 1.267.000 mc.

Nello specifico, state realizzate: la Facoltà di Medicina e Chirurgia (240.000 mc), il Policlinico “Tor Vergata” (475.000 mc), la Facoltà di Economia (155.000 mc), la Facoltà di Ingegneria (160.000 mc), la Facoltà di Lettere e Filosofia (65.000 mc), il complesso del Rettorato e della Facoltà di Giurisprudenza (140.000 mc), il complesso didattico Polifunzionale (25.000 mc) e la Cappella Universitaria (7.000 mc).

Gli edifici sono stati realizzati con strutture in acciaio e facciate continue in pannelli prefabbricati o vetrati.

Nella scelta degli impianti si è puntato all’innovazione e alla sostenibilità ambientale (Protocollo ITACA). Sono stati utilizzati impianti solar-cooling, impianti geotermici a bassa entalpia con acqua di falda, sistemi BMS e impianti fotovoltaici.

Il contratto di concessione si è concluso nell’anno 2021.

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NUOVO POLO ESPOSITIVO FIERAMILANO

  • Cliente: Sviluppo Sistema Fiera S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Rho-Pero
  • Stato: ultimato
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Progettazione esecutiva, direzione ed esecuzione dei lavori del Nuovo Polo fieristico di Milano-Rho-Pero. Il Polo si estende su una superficie di 120 ettari ed è una delle più grandi opere di ingegneria civile attualmente realizzata in Europa.

Il progetto fieristico dell’architetto Massimiliano Fuksas ha previsto 8 padiglioni che mettono a disposizione un totale di 405.000 mq lordi espositivi, di cui 345.000 coperti e 60.000 all’aperto. Il complesso è composto da più di 60 edifici raggruppabili in 25 tipologie differenziate per forma e per funzione e comprendenti, oltre agli spazi espositivi propriamente detti, anche tutta una serie di servizi complementari quali alberghi, negozi, strutture per la ristorazione e il tempo libero ed un parcheggio.

L’asse portante del progetto è costituito da un percorso rettilineo lungo 1.500 m che si distende da est a ovest e si dipana su due livelli: il piano terra a quota zero e la passerella a quota 6,5 m. La passerella è sostenuta da travi in acciaio ed è realizzata con elementi prefabbricati in calcestruzzo e getti di completamento in opera. Il camminamento è ricoperto da uno strato di resina epossidica con pigmenti di quarzite azzurra. La copertura che sormonta tale percorso è una “vela” di vetro larga oltre 30 m sorretta da pilastri circolari in acciaio e formata da travi reticolari in carpenteria metallica verniciata.

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OSPEDALE ONCOLOGICO S. ANDREA

  • Cliente: Istituti Fisioterapici Ospitalieri
  • Tipologia di contratto: Construction
  • Ubicazione: Roma
  • Stato: ultimato
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Lavori di completamento della struttura del già progettato e in parte realizzato Ospedale Oncologico S. Andrea, nonché lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico per ospitare la nuova sede dell’Istituto Regina Elena per la cura delle patologie oncologiche.

Oltre al perfezionamento di tutte le finiture edilizie, i lavori hanno compreso anche la fornitura e l’installazione di tutti gli impianti tecnologici, ad esclusione delle sole apparecchiature medicali.