LAVORI IN CORSO
Comune di Roma
Santa Palomba (RM)
In corso
L’impianto, parte integrante del Piano rifiuti varato nel 2023, prevede di raggiungere il 70% di differenziata entro il 2035 e sarà in grado di trattare fino a 600 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati e non riciclabili ogni anno.
Alimentato da conferimenti trasferiti via rotaia, contemplerà un parco dell’economia circolare, un’area attrezzata con spazi per la ricerca e il coworking, una serra, un giardino pubblico e una torre panoramica alta oltre 70 metri.
Insieme alla struttura principale, saranno costruiti quattro impianti ausiliari per il recupero delle ceneri pesanti, la produzione fotovoltaico, una rete di teleriscaldamento e un sistema sperimentale per la cattura della Co₂.
Trenitalia S.p.A
Torino (TO)
In corso
Nell’area dello scalo Lingotto, su una superficie di circa 260.000 metri quadrati, prende forma un progetto chiave affidato a Vianini Lavori per supportare la crescita e l’efficienza del trasporto ferroviario regionale e ad alta velocità: il Nuovo Impianto di Manutenzione Corrente di Trenitalia.
Eventim (EVD Milan S.r.l.)
Milano (MI)
In corso
Nel quartiere di Santa Giulia a Milano, prende vita un’opera destinata a diventare un punto di riferimento per l’intrattenimento e la cultura: la Nuova Arena Polifunzionale, progettata dall’Architetto David Chipperfield in collaborazione con la società di ingegneria Arup, il cui primo appuntamento sarà quello di ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026.
La Nuova Arena, con una capienza fino a 16.000 spettatori e articolata su 8 livelli distribuiti su circa 77.000 metri quadrati, si distingue per un’architettura contemporanea e funzionale, progettata per offrire la massima versatilità e il massimo comfort in ogni configurazione d’uso.
Politecnico di Milano
Milano (MI)
In corso
La realizzazione del nuovo Campus Universitario del Politecnico di Milano rappresenta un progetto che coniuga avanguardia architettonica e sostenibilità energetica.
Il nuovo insediamento è composto da una serie di edifici modulari e simmetrici, disposti sotto una grande copertura fotovoltaica che non solo garantirà l’approvvigionamento di energia rinnovabile per l’intero complesso, ma fungerà anche da elemento di connessione e unificazione visiva del campus.
LAVORI COMPLETATI
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Roma (RM)
Completato
Concessione trentennale per la progettazione e la realizzazione della nuova sede dell’Università di Roma Tor Vergata, dove Vianini Lavori ha ricoperto il ruolo di mandataria capogruppo dell’RTI “Tor Vergata S.c.a.r.l.”.
Sono stati realizzati, oltre i diversi edifici didattici dipartimentali, i laboratori di ricerca standard e quelli ad alta specializzazione, anche il Policlinico universitario e tutte le opere di urbanizzazione ad esso relative per una volumetria complessiva di circa 1.267.000 mc.
Nello specifico, sono state realizzate:
- la Facoltà di Medicina e Chirurgia (240.000 mc);
- il Policlinico “Tor Vergata” (475.000 mc);
- la Facoltà di Economia (155.000 mc);
- la Facoltà di Ingegneria (160.000 mc);
- la Facoltà di Lettere e Filosofia (65.000 mc);
- il complesso del Rettorato e della Facoltà di Giurisprudenza (140.000 mc);
- il complesso didattico Polifunzionale (25.000 mc);
- la Cappella Universitaria (7.000 mc).
Gli edifici sono stati realizzati con strutture in acciaio e facciate continue in pannelli prefabbricati o vetrati.
Nella progettazione degli impianti si è privilegiata una visione orientata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, in linea con i criteri del Protocollo ITACA.
Sono state adottate soluzioni all’avanguardia come impianti solar-cooling, sistemi geotermici a bassa entalpia alimentati da acqua di falda, tecnologie di gestione intelligente attraverso sistemi BMS e impianti fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile.
Il contratto di concessione si è concluso nel corso del 2021.
Sviluppo Sistema Fiera Spa
Rho - Pero
Completato
Progettazione esecutiva, direzione ed esecuzione dei lavori del Nuovo Polo fieristico di Milano-Rho-Pero, che si estende su una superficie di 120 ettari ed è una delle più grandi opere di ingegneria civile attualmente realizzata in Europa.
Il progetto fieristico dell’Architetto Massimiliano Fuksas ha previsto 8 padiglioni che mettono a disposizione un totale di 405.000 mq lordi espositivi, di cui 345.000 coperti e 60.000 all’aperto.
Il complesso è composto da più di 60 edifici raggruppabili in 25 tipologie differenziate per forma e per funzione e comprendenti, oltre agli spazi espositivi propriamente detti, anche tutta una serie di servizi complementari quali alberghi, negozi, strutture per la ristorazione e il tempo libero ed un parcheggio.
L’asse portante del progetto è costituito da un percorso rettilineo lungo 1.500 m che si distende da est a ovest e si dipana su due livelli: il piano terra a quota zero e la passerella a quota 6,5 m.
La passerella è sostenuta da travi in acciaio ed è realizzata con elementi prefabbricati in calcestruzzo e getti di completamento in opera. Il camminamento è ricoperto da uno strato di resina epossidica con pigmenti di quarzite azzurra.
La copertura che sormonta tale percorso è una “vela” di vetro larga oltre 30m sorretta da pilastri circolari in acciaio e formata da travi reticolari in carpenteria metallica verniciata.
Istituti Fisioterapici Ospitalieri - IFO
Roma (RM)
Completato
Intervento di completamento della struttura dell’Ospedale Oncologico S. Andrea - IFO, già parzialmente realizzata in base a un progetto preesistente, integrato da opere di adeguamento strutturale e impiantistico necessarie per accogliere la nuova sede dell’Istituto Regina Elena, specializzato nella cura delle patologie oncologiche.
Oltre al completamento di tutte le finiture edilizie, l’intervento ha incluso la fornitura e le installazioni di tutti gli impianti tecnologi, con l’unica esclusione delle apparecchiature medicali.