LINEA FERROVIARIA ORTE-FALCONARA

  • Cliente: RFI
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Lazio-Marche
  • Stato: ultimato
ferrovia-orte-falconara-2

Concessione di prestazioni integrate per la progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione della prima fase del raddoppio e potenziamento della linea Orte-Falconara.

I lavori, eseguiti dal concessionario Consorzio Comavi con Vianini Lavori S.p.A. come capogruppo mandataria, erano articolati in 4 lotti. Il Lotto “A” ha interessato la costruzione della nuova sede ferroviaria a doppio binario prevalentemente in variante, compreso l’armamento, per un totale di circa 4 km. Il Lotto “B” ha riguardato l’esecuzione delle opere civili per il corpo stradale di lunghezza 14,5 km. Il Lotto “C” ha interessato l’esecuzione delle opere, sia di terra che murarie, per il corpo stradale di raddoppio fra Montecarotto e Jesi e la realizzazione di un Posto di Movimento, per un totale di circa 1,3 km. In ultimo, il Lotto “D” ha previsto l’esecuzione delle opere per il corpo stradale della tratta Jesi-Falconara, comprendenti fra l’altro i piazzali delle stazioni di Jesi e Chiaravalle.

Leggi tutto

LINEA FERROVIARIA ALTA VELOCITÀ ROMA/NAPOLI

  • Cliente: T.A.V. S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Lazio – Campania
  • Stato: ultimato
Vianini Ferrovie

Progettazione e costruzione di 2 tratte della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli, per uno sviluppo complessivo di circa 40 km di linea a doppio binario.

Lungo il percorso sono stati realizzati circa 3.800 m di gallerie naturali, 830 m di gallerie artificiali, 9.500 m di rilevati, 11.800 m di trincee, 8.800 m di viadotti in c.a.p., 21 cavalcaferrovia e 59 edifici tecnologici. Il lavoro ha riguardato anche l’armamento, per una lunghezza totale di 409,4 km di binario singolo, elettrificazione e segnalamento con sistema ERMTS (livello 2) e relative interconnessioni.

Leggi tutto

PASSANTE FERROVIARIO AV DI TORINO

  • Cliente: Italferr S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Torino
  • Stato: ultimato
1

Progettazione esecutiva e realizzazione dell’ampliamento della ferrovia tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Grosseto, nell’ambito degli interventi di potenziamento del nodo ferroviario di Torino. La nuova tratta collega la Stazione Lingotto alla Stazione Stura e si estende per circa 12 km, di cui 7 km in galleria.

Nell’ambito del progetto le opere più significative comprendono, oltre ai lavori ferroviari comprensivi di armamento e trazione elettrica, la costruzione dell’attraversamento del fiume Dora Riparia e il sottoattraversamento scatolare del Cavalcavia esistente di Corso Grosseto, realizzato operando a cielo aperto mediante scavo sostenuto da paratie provvisionali con pali accostati.

Dato il contesto territoriale in gran parte urbano e ad elevata densità abitativa, i lavori hanno avuto come requisito fondamentale il mantenimento continuativo dell’esercizio ferroviario durante tutto l’arco temporale della loro esecuzione.

Leggi tutto