LAVORI IN CORSO
Anas S.p.A.
Isernia (IS)
In corso
Un nuovo asse stradale prende forma al centro del Molise: il Lotto "0" della S.S. 17, che connette il bivio di Pesche al lotto 1 della S.S.V. Isernia–Castel di Sangro, è un progetto strategico progettato e realizzato per migliorare la viabilità e la sicurezza di uno dei principali corridoi interni alla regione.
L’intervento, affidato a Vianini lavori, comprende la progettazione esecutiva, la realizzazione delle opere, i servizi di monitoraggio ambientale in corso e post opera, la bonifica degli ordigni bellici, la sorveglianza archeologica e le indagini archeologiche in corso d’opera.
Anas S.p.A.
Edolo (BS)
In corso
L’opera è geograficamente collocata nell’Alta Valle Camonica, in particolare nel settore sud-occidentale del Comune di Edolo (BS).
La SS 42 “del Tonale e della Mendola” mette in comunicazione la Pianura Padana all'Alto Adige attraverso le Province di Bergamo, Brescia, Trento e Bolzano, attraversando quattro valli alpine: la Val Cavallina, la Val Camonica, la Val di Sole e la Val di Non.
Anas S.p.A.
Monte Romano (VT)
In corso
Per migliorare i collegamenti tra il Porto di Civitavecchia e il nodo internazionale di Orte, sono fondamentali le opere di potenziamento infrastrutturale della S.S. 675.
In questo ambito, l’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione del primo stralcio della tratta Monte Romano Est – Tarquinia, è affidata a Consorzio Eteria, di cui Vianini Lavori è parte. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tracciato di circa 5 km nei territori comunali di Monte Romano a Vetralla, in provincia di Viterbo, sviluppato in variante rispetto all’asse stradale esistente.
Autostrade Alto Adriatico
Autostrada A4 Venezia–Trieste
In corso
- Lavori aggiudicati – in attesa di avvio
Un’infrastruttura strategica per la mobilità del Nord-Est: il progetto riguarda l’ampliamento dell’autostrada A4 Torino–Trieste con la terza corsia nel tratto compreso tra San Donà di Piave e Portogruaro, insieme alla riconfigurazione degli svincoli di Cessalto, Santo Stino di Livenza e Portogruaro, e alla realizzazione di nuove viabilità di collegamento. Un’opera che risulta essere fra quelle di maggior rilievo oggi in Italia sia per il quadro economico complessivo che in termini ingegneristici.
LAVORI COMPLETATI
Anas S.p.A.
Pieve di Cadore (BL)
Completato
Tra le valli delle Dolomiti, nel cuore di Tai di Cadore, sta nascendo un’opera destinata a ridisegnare il modo di vivere e attraversare il territorio che è ora parte della rete interessata dall’organizzazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina del 2026.
Il progetto di attraversamento di Tai di Cadore si inserisce nel Piano Straordinario per l’Accessibilità a Cortina 2021, un programma promosso da Anas per rendere il cuore delle Dolomiti più accessibile e sicuro.
Gli interventi sono previsti sulla Strada Statale 51 di Alemagna, arteria vitale per i collegamenti tra Cortina e Belluno, per drenare il tratto maggiormente urbanizzato e migliorare i flussi di traffico e la sicurezza.
Il progetto prevede circa 1,5 km di tracciato e la realizzazione di una nuova galleria lunga 983,50 metri, diventando una via alternativa, finalizzata a collegare l’Ovest verso Cortina e l’Est verso Belluno.
L’obiettivo è quello di liberare il centro abitato dal traffico di attraversamento, riducendo rumori, emissioni e tempi di percorrenza, per una mobilità più fluida.
La nuova Galleria è progettata con una sezione policentrica, con larghezze variabili tra 14 e 17 metri, in grado di ospitare una corsia per ogni senso di marcia (strada extraurbana di tipo C), studiata per garantire la massima sicurezza e scorrevolezza.
Accanto alla realizzazione della galleria, il progetto prevede interventi di grande sensibilità verso l’ambiente e la qualità della vita locale:
- Integrazione della nuova viabilità con la pista ciclabile esistente e realizzazione di opere di sostegno e sistemazioni stradali per rafforzare l’infrastruttura locale;
- Interventi idrologici sui canali naturali Rio B6, Rio Galghena e Rio Malzago per tutelare e valorizzare l’equilibrio ambientale del territorio;
- Installazione di impianti tecnologici per la gestione dell’infrastruttura e la sicurezza della circolazione.
Anas S.p.A.
Pieve di Cadore (BL)
Completato
Anche la Variante di Valle di Cadore è un’opera destinata a trasformare profondamente il modo di vivere e attraversare questo territorio.
Un'infrastruttura strategica, parte integrante della rete viaria connessa alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che coniuga funzionalità, sostenibilità e valorizzazione paesaggistica.
Si inserisce nel quadro del Piano Straordinario per l’Accessibilità a Cortina 2021, programma promosso da Anas per migliorare i collegamenti in vista dei grandi eventi internazionali e, più in generale, per dare nuovo slancio alla mobilità delle Dolomiti.
In questo contesto, la Strada Statale 51 di Alemagna – arteria fondamentale tra Belluno e Cortina – viene potenziata con una nuova variante che consente di superare un tratto particolarmente critico del Comune di Valle di Cadore, alleggerendo il traffico e migliorando sicurezza e fluidità.
Il nuovo tracciato si estende per circa 800 metri e si distingue per un'imponente opera sotterranea: una galleria naturale lunga circa 620 metri, compresi i tratti in artificiale agli imbocchi. Tale Galleria è progettata con un diametro vicino ai 12 metri, ideale per accogliere una strada extraurbana di tipo C con larghezza di 10 metri: una corsia per ogni senso di marcia, garantendo sicurezza e scorrevolezza parametrati agli standard moderni.
Opere di supporto per un'infrastruttura completa
Il progetto non si limita alla realizzazione del tunnel, tra le opere annesse troviamo infatti:
- Paratia di sostegno definitiva per la stabilità del tracciato e terra rinforzata all’imbocco ovest per una migliore integrazione paesaggistica;
- Fabbricato tecnologico a servizio della galleria, centro nevralgico per la sicurezza e il controllo della viabilità;
- Impianti idraulici e tecnologici avanzati per garantire efficienza e affidabilità in ogni condizione ambientale e operativa.
Con il nuovo attraversamento, Vianini Lavori contribuisce ad accrescere sicurezza e vivibilità della splendida Valle di Cadore più sicura, migliorando i collegamenti e preservando l’inconfondibile identità naturale e storica del luogo.
Un’infrastruttura discreta ma decisiva, che permette di proteggere il centro abitato e di potenziare la mobilità per cittadini e visitatori, oggi e per il futuro.
Anas S.p.A.
Roma (RM)
Completato
Progettazione e realizzazione dei lavori di adeguamento a tre corsie, per entrambi i sensi di marcia, del quadrante Nord-Ovest del GRA di Roma (circa 1.400 m).
Tra le opere progettate e realizzate:
- Una galleria artificiale a doppia canna di circa 380,50 m;
- Un viadotto di 148 m ed una galleria a doppia canna e a sezione policentrica, realizzata in naturale per i 336 m centrali e in artificiale (174 m + 194 m) in corrispondenza degli imbocchi.
Nell’ambito del progetto inoltre è stato realizzato l’adeguamento dello svincolo a servizio di Via Cassia.
Autostrade per l'Italia
Toscana - Emilia Romagna
Completato
Lavori di realizzazione dei Lotti 6 e 7 della Variante di Valico dell’Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello.
I lavori, in associazione con Toto S.p.A. e Profacta S.p.A., hanno interessato, per uno sviluppo complessivo pari a circa 7,5 km:
- 2 gallerie a doppia canna;
- 2 viadotti e circa 1,2 km di rilevati e opere minori quali sottovia;
- tombini;
- muri in c.a. e in terra armata:
- Strade di servizio.
Le 2 gallerie a doppia canna denominate “Sparvo” (4.925 m) e “Val di Sambro” (5.874 m) sono state realizzate mediante scavo meccanizzato. La TBM/EPB utilizzata, chiamata “Martina”, con i suoi 15,62 m di diametro, 110 m di lunghezza e un peso complessivo di 4.500 tonnellate, ha detenuto a lungo il primato di fresa scudata più grande d’Europa.
I 2 viadotti “Molino di Setta” (530 m) e “Sparvo” (500 m) sono stati costruiti con un impalcato in misto acciaio-calcestruzzo e dotati di dispositivi antisismici.
Società Austodrade Tirrenica S.p.A
Lazio - Toscana
Completato
Realizzazione dei lavori di completamento dell’Autostrada A12 nel tratto Tarquinia-Civitavecchia (Lotto 6A).
L’intervento ha previsto l’allargamento dell’attuale sede ad una sezione di tipo autostradale di larghezza pari a 24 m, composta da due carreggiate distinte suddivise da un margine interno di 3 m e banchine di 70 cm.
Lungo il tracciato di progetto, di lunghezza complessiva di circa 14,6 km, oltre a cavalcavia, sottovia ed opere d’arte minori, sono stati realizzati tre svincoli (Tarquinia, Aurelia bis, Civitavecchia Nord) e vari interventi relativi al miglioramento del viadotto Mignone, al raddoppio del viadotto di Marta (95 m) e all’ampliamento del sottovia Pian di Spille.
