TAI DI CADORE

  • Cliente: Anas S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Build
  • Ubicazione: Pieve di Cadore (BL)
  • Stato: in corso di realizzazione

Il progetto dell’attraversamento dell’abitato di Tai di Cadore rientra nell’ambito del Piano Straordinario per l’Accessibilità a Cortina 2021, dove ANAS ha previsto il potenziamento della viabilità SS 51 di Alemagna, al fine di eliminare le varie criticità legate alla sicurezza e alla funzionalità della rete stradale della cittadina.

Il progetto di circa 1.5 km di tracciato prevede come opera principale la creazione di una nuova galleria di 983.50 m, compresi gli imbocchi in galleria artificiale, come by-pass viabile tra i tratti Ovest lato Cortina ed Est lato Belluno, al fine di evitare il sovraccarico di traffico per la cittadina di Tai di Cadore. La galleria ha una sezione policentrica di larghezza variabile tra 14-17 m in grado di accogliere una strada di tipo C extraurbana, con una corsia per senso di marcia e, nelle sezioni prossime agli imbocchi, un cunicolo per le vie di esodo dell’utenza.

Tra le opere annesse si annoverano anche la rimodulazione della pista ciclabile esistente, la sistemazione idrologica dei canali Rio B6, Rio Galghena e Rio Malzago e opere di sostegno minori e stradali, oltre ai vari impianti di servizio all’infrastruttura stradale.

VALLE DI CADORE

  • Cliente: Anas S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Build
  • Ubicazione: Valle di Cadore (BL)
  • Stato: in corso di realizzazione

Il progetto di attraversamento dell’abitato di Valle di Cadore si inserisce nel contesto del Piano Straordinario per l’Accessibilità a Cortina 2021, dove ANAS ha previsto la realizzazione di una infrastruttura stradale, in variante all’attuale SS 51 di Alemagna, che consentirà di by-passare un tratto particolarmente critico del comune Valle di Cadore, per una lunghezza complessiva di circa 800 m.

Il nuovo tracciato stradale è caratterizzato per una parte considerevole da opere in sotterraneo ed in particolare da una Galleria Naturale di lunghezza circa 620 m, comprendendo anche i tratti di imbocchi in artificiale, mentre la restante parte è costituita da intersezioni a raso per ciascun imbocco. La galleria presenta una sezione policentrica di diametro prossimo a 12 m, tale da accogliere una strada di tipo C extraurbana di larghezza 10 m.

Tra le opere annesse si annoverano anche la realizzazione di una paratia di sostegno definitiva, una terra rinforzata lato imbocco ovest, un fabbricato tecnologico a servizio della galleria e dotazioni impiantistiche e idrauliche a supporto del tracciato stradale.

G.R.A. ROMA: QUADRANTE NORD-OVEST

  • Cliente: Anas S.p.A.
  • Tipologia di contratto: Design and Build
  • Ubicazione: Roma
  • Stato: ultimato

Progettazione e realizzazione dei lavori di adeguamento a tre corsie, per entrambi i sensi di marcia, del quadrante Nord Ovest del GRA di Roma (circa 1.400 m).

Tra le opere progettate e realizzate: una galleria artificiale a doppia canna di circa 380,50 m, un viadotto di 148 m ed una galleria a doppia canna e a sezione policentrica, realizzata in naturale per i 336 m centrali e in artificiale (174 m + 194 m) in corrispondenza degli imbocchi.

Nell’ambito del progetto inoltre è stato realizzato l’adeguamento dello svincolo a servizio di Via Cassia.

AUTOSTRADA SASSO MARCONI/BARBERINO DEL MUGELLO - LOTTI 6 E 7

  • Cliente: Autostrade per l’Italia
  • Tipologia di contratto: Construction
  • Ubicazione: Toscana-Emilia Romagna
  • Stato: ultimato

Lavori di realizzazione dei Lotti 6 e 7 della Variante di Valico dell’Autostrada A1 tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello.

I lavori, in associazione con Toto S.p.A. e Profacta S.p.A., hanno interessato, per uno sviluppo complessivo pari a circa 7,5 km: 2 gallerie a doppia canna, 2 viadotti e circa 1,2 km di rilevati e opere minori quali sottovia, tombini, muri in c.a. e in terra armata e strade di servizio.

Le 2 gallerie a doppia canna denominate “Sparvo” (4.925 m) e “Val di Sambro” (5.874 m) sono state realizzate mediante scavo meccanizzato. La TBM/EPB utilizzata, chiamata “Martina”, con i suoi 15,62 m di diametro, 110 m di lunghezza e un peso complessivo di 4.500 tonnellate, ha detenuto a lungo il primato di fresa scudata più grande d’Europa.

I 2 viadotti “Molino di Setta” (530 m) e “Sparvo” (500 m) sono stati costruiti con un impalcato in misto acciaio-calcestruzzo e dotati di dispositivi antisismici.

AUTOSTRADA A12 -TRATTO TARQUINIA/ CIVITAVECCHIA - LOTTO 6A

  • Cliente: Società Autostrada Tirrenica p.A.
  • Tipologia di contratto: Construction
  • Ubicazione: Lazio-Toscana
  • Stato: ultimato

Realizzazione dei lavori di completamento dell’Autostrada A12 nel tratto Tarquinia-Civitavecchia (Lotto 6A).

L’intervento ha previsto l’allargamento dell’attuale sede ad una sezione di tipo autostradale di larghezza pari a 24 m, composta da due carreggiate distinte suddivise da un margine interno di 3 m e banchine di 70 cm. Lungo il tracciato di progetto, di lunghezza complessiva di circa 14,6 km, oltre a cavalcavia, sottovia ed opere d’arte minori, sono stati realizzati tre svincoli (Tarquinia, Aurelia bis, Civitavecchia Nord) e vari interventi relativi al miglioramento del viadotto Mignone, al raddoppio del viadotto di Marta (95 m) e all’ampliamento del sottovia Pian di Spille.