• Procedono secondo cronogramma i lavori per fasi, per minimizzare l’impatto sulla città
  • Realizzati 124 diaframmi, di cui 91 definitivi e centrali e 33 cross wall
  • Raggiunta la profondità di 85 metri dal piano campagna per 76 diaframmi
  • Circa 150 metri lineari di perimetro della scatola di stazione realizzati con oltre 35.000 m3 di scavo

Roma, 21 maggio 2025 – Completata una ulteriore fase del cantiere per la realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma in Piazza Venezia, opera affidata alla società consortile Metro C guidata da Vianini Lavori e Webuild su commissione di Roma Metropolitane per conto di Roma Capitale.

È terminata infatti la realizzazione dei pannelli che costituiranno i muri perimetrali della Stazione, secondo un cronogramma che prevede diverse fasi dei lavori al fine di ridurre l’impatto sulla città, garantendo i flussi di viabilità, sia pedonale sia stradale, all’interno di Piazza Venezia.

Dopo lo spostamento iniziale dei sottoservizi e l’avvio degli interventi di salvaguardia del patrimonio artistico/monumentale e delle fasi propedeutiche di consolidamento dei terreni, a partire da febbraio 2024 è stata avviata nell’area centrale di cantiere, tramite l’utilizzo di un’idrofresa, la realizzazione dei primi 124 diaframmi, pannelli realizzati in cemento che possono raggiungere uno spessore di 1,5 m e una profondità massima di 85 metri da piano campagna.

In questa macrofase è stata realizzata la prima metà della scatola di stazione costituita da 91 diaframmi armati e 33 cross wall, diaframmi temporanei non armati che avranno una funzione di rinforzo del manufatto, per un totale di circa 150 metri lineari di sviluppo su pianta e di oltre 35.000 metri cubi di scavo.

In particolare, per la realizzazione dei diaframmi armati da 85 metri, sono state utilizzate delle gabbie metalliche fino alla profondità di scavo della stazione, pari a 45 metri dal piano stradale, e delle gabbie in vetroresina nella parte finale dei pannelli, come predisposizione per la futura Linea D.

Terminato il lavoro dell’idrofresa al centro di Piazza Venezia, la macchina è stata spostata per la realizzazione dei muri perimetrali del pozzo multifunzionale della stazione Venezia nell’area di cantiere sita in via dei Fori Imperiali ai piedi del Vittoriano, che avrà la funzione di garantire l’accesso alle gallerie di linea in caso di emergenza.

Al centro della piazza invece si predisporrà il cantiere, in vista del cambio di macrofase previsto in autunno, con l’avvio dello scavo archeologico e la realizzazione della prima porzione del solaio di copertura. Tali lavorazioni permetteranno il ribaltamento del cantiere garantendo la viabilità delle auto sul lato di Palazzo Venezia e la prosecuzione della realizzazione dei restanti diaframmi della scatola di stazione.

I lavori per il cantiere della Metro C Stazione di Piazza Venezia si affiancano ad altre opere affidate a Vianini Lavori nell’area della capitale: il Termovalorizzatore di Roma – Santa Palomba, l’Adduttrice Ottavia – Trionfale e il I lotto del Nuovo Acquedotto Marcio, opere strategiche per la modernizzazione e la sostenibilità delle infrastrutture al servizio del territorio.